itinerario gastronomico

Piacenza può essere considerata la porta d'ingresso di uno dei più affascinanti itinerari turistici ed enogastronomici dell'Emilia-Romagna: la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini. Un viaggio attraverso le quattro valli dell'entroterra piacentino (Tidone, Trebbia, Nure e Arda) alla scoperta di castelli medioevali, antichi borghi contadini e prodotti tipici che hanno reso celebre questo lembo di terra.

PIACENZA: cttà storica

PIACENZA, tra fasti del Rinascimento e contemporaneità. Antica colonia romana (Placentia), fondata nel 218 a.C., Piacenza in epoca medievale fu libero Comune, poi dominio dei Visconti e degli Sforza e, infine, capitale insieme a Parma del ducato di Parma e Piacenza retto dalla famiglia Farnese. Fu proprio l'epoca cinquecentesca a segnare il periodo di splendore massimo per la città.

PIACENZA: porta d'ingresso di itinerari turistici ed enogastronomiche

PIACENZA:il territorio piacentino si schiude allo sguardo offrendo un paesaggio variegato in un alternarsi di pianura, collina e montagna. Dalla Val Tidone e dalle sue dolci colline segnate dalle viti, alla Val Trebbia verdeggiante e stretta nel suo alternarsi di meandri del fiume, dalla Val Nure con le sue cime che si innalzano in un susseguirsi di speroni rocciosi, laghetti, prati e boschi, alla Val d’Arda che si apre con tracce ben conservate del mare preistorico che un tempo in parte la ricopriva.

 

 

Senza dimenticare il Po e la Bassa Piacentina, una terra traversa, dominata dai ritmi di piena e di secca del Grande Fiume. Natura, città d’arte (Bobbio, Castell’Arquato, Grazzano Visconti e Vigoleno), castelli, sport e sapori. C’è proprio tutto per vivere un soggiorno a Piacenza e provincia.

 

Contatti

ALLA CORTE DI IOLE
Cortemaggiore

3339837533
Per la lingua inglese: tel. 3395624559 (Tiziana).

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode