il labirinto più grande del mondo (Fontanellato) circa 25 km da Cortemaggiore

 

 

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci

 

 

  • Località    Fontanellato

  • Da: Cortemaggiore PC A: Fontanellato PR
  • Periodo di apertura

    dal 29 maggio 2015

  • Descrizione

    Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci – straordinario parco culturale con il più grande labirinto al mondo di bambù - è entrato a far parte ufficialmente dal 1 gennaio 2015 del prestigioso circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

    E' un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. Ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni (su cui Ricci ha curato recentemente uno splendido volume monografico) e l’intera produzione di Alberto Tallone. Completeranno questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività. Il Labirinto della Masone con pianta a stella copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.


    Al centro del Labirinto della Masone trovate una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni: ospiterà concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale ricorderà il labirinto come simbolo di fede. Ci saranno, per i visitatori, una caffetteria, un ristorante, uno spazio gastronomico parmigiano e un bookshop dove si potranno trovare anche molte edizioni ormai rare di Franco Maria Ricci. 

    Il prestigioso complesso della Masone apre in anteprima alcuni spazi già dopo la primavera 2015 in occasione della grande mostra dedicata a Ligabue, in coincidenza con l'avvio di Expo 2015, e da giugno 2015 sarà interamente visitabile.

    La Storia
  • Perché un Labirinto
    "Da sempre i Labirinti mi affascinano.  Insieme ai Giardini, sono tra le fantasie più antiche dell’umanità. Il Giardino, o Eden - così bello che Adamo ed Eva, freschi di creazione, continuavano a stropicciarsi gli occhi - incarna l’innocenza e la felicità; il Labirinto è, invece, una creazione del Potere e una fonte di turbamenti.  Riflette la perplessa esperienza che abbiamo della realtà. Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa venti anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges. Si tratta del più grande labirinto al mondo, almeno per ora, e anche una delle più vaste piantagioni di bambù, almeno in Europa". Franco Maria Ricci
  • Orari

20-25 maggio: apertura solo per giornalisti accreditati.
29 maggio: apertura al pubblico del Labirinto, del complesso culturale e della Mostra " Arte e Follia. Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi".
Il complesso del Labirinto è aperto dalle 10.30 alle 19 tutta la settimana tranne il martedì.
E' possibile con anticipo prenotare visite nel giorno di chiusura scrivendo a:  labirinto@francomariaricci.com
Per richiedere le visite guidate alle collezioni contattare: labirinto@francomariaricci.com

Ingressi

Biglietto Intero: Euro 18
Include l'ingresso a tutto il complesso del Labirinto per un'intera giornata per una persona.
Riduzioni alla cassa sono previste per le seguenti categorie:
per i gruppi di oltre 15 persone: Euro 15 a persona;
per le visite scolastiche: Euro 10 a persona;

Tutti i percorsi del complesso del Labirinto sono privi di barriere architettoniche e consentono l'accesso in forma autonoma a persone diversamente abili.

Servizi

Piazza di 2.000 metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni per concerti, feste, esposizioni e manifestazioni culturali.

Cappella a forma piramidale.

La Caffetteria: pensata per un momento di riposo durante la visita. I visitatori, seduti sotto i porticati, potranno gustare semplici piatti, un bicchiere di vino, un drink o un caffè.

Il ristorante "Il Bistrò": gestito dallo Chef Massimo Spigaroli è dedicato a chi desidera pranzare in maniera raffinata, nel rispetto della tradizione. All'uscita. è aperto uno spazio gastronomico parmigiano per acquistare prodotti di qualità legati al territorio.

Bookshop: si potranno trovare molte edizioni ormai rare di Franco Maria Ricci, oggetti raffinati legati ai temi del bambù, botanica in generale, arte e bibliofilia. Nel reparto-antiquariato possibilità di acquistare volumi di Ricci con fama di introvabili.

Richieste degli spazi per eventi: eventi@francomariaricci.com

In evidenza

Contatti

TELEFONO: +39 0521827081  
FAX: +39 0521827081
E-MAIL: ricci@masone.parma.it
E-MAIL: labirinto@francomariaricci.com
WEB: www.labirintodifrancomariaricci.it
 
Castelli del Ducato Card

 

Contatti

ALLA CORTE DI IOLE
Cortemaggiore

3339837533
Per la lingua inglese: tel. 3395624559 (Tiziana).

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode