itinerari sul PO

Visita Piacenza

PIACENZA: UN VIAGGIO LUNGO UN PO

A bordo si apprezzano la natura, la cultura ed i piaceri della tavola della Valle Padana.  Per i gruppi organizzati di studenti, il battello diventa una specie di aula viaggiante, per svolgere attività didattiche. Per informazioni su tratte, orari e calendario delle partenze è possibile consultare il sito del Consorzio Navigare sul Po.
Si viaggia lungo il corso del Po per catturare paesaggi e panorami dimenticati, per conoscere la geografia, il patrimonio avifaunistico e botanico del suo bacino. I luoghi che man mano si incontrano sono anche ricchi di curiosità e di aneddoti legati alla lunga storia dei popoli che da millenni abitano lungo le rive. Da Piacenza fino allo sbarramento di Isola Serafini, sfiorando argini e golene, si può navigare a bordo della motonave Jack London

escursione giornaliera all'Isola fluviale Serafini

Il Centro Nautico Amici del Po di Linarolo propone un'escursione giornaliera all'Isola fluviale Serafini, la maggiore del fiume Po. Partendo da Pavia, in località Ponte della Becca, inizia la discesa sul fiume Po verso Isola Serafini. Dopo un'ora e mezza di navigazione circa, durante la quale si ammira il tipico ambiente fluviale, è prevista una sosta facoltativa a Somalia. La navigazione continua per Isola Serafini dove è previsto di arrivare dopo un'ora e mezza. Si può scegliere di portare il pranzo al sacco oppure sostare in una tipica trattoria. Lungo l’itinerario si può visitare il Museo del Po di Monticelli d'Ongina o anche affrontare la risalita del torrente Chiavenna.

ESCURSIONI, NEL PARCO  FLUVIALE DI ISOLA GIAROLA

Da marzo ad ottobre si possono fare le escursioni nel  Parco Fluviale di Isola Giarola. Il lago è artificiale ed è collegato al Po mediante un canale, artificiale anch’esso. Grazie agli interventi di ripristino ambientale  il bacino ha recuperato la totale naturalità.

L'escursione all'Isola Giarola organizzata per gruppi dal tour operator Va Pensiero Viaggi è previsto il supporto di una guida ambientale e un sacchetto pic-nic a base di prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello

Camminate piacentine, Oasi naturalistica Isola de Pinedo

Durante l’inverno si possono osservare le specie nordiche di uccelli acquatici, e durante i passi è possibile incontrare quasi ogni specie di volatile europeo: dai fenicotteri alle cicogne, dai germani reali agli svassi maggiori che svernano in questo angolo del fiume.
La passeggiata ha inizio a poche centinaia di metri dalla frazione di Zerbio (Caorso), a 43 metri sul livello del mare e a circa 13 chilometri da Piacenza; il punto di partenza è privo di esercizi commerciali.
L’itinerario ha uno sviluppo lineare di circa 6 km, tutti su sterrato o sentiero; è di tipo turistico, e non presenta alcun tratto pericoloso o esposto; ha un dislivello complessivo irrilevante (14 metri), e può essere percorso in circa 1 ora e mezza, oltre alle soste per le osservazioni, in ogni stagione, anche se la tarda primavera e l’estate sono ovviamente da sconsigliare a causa della fastidiosa presenza delle zanzare.

NAVIGARE L'ISOLA DI PINEDO

La navigazione alla scoperta dei siti naturalistici più suggestivi del Po continua nell’esplorazione dell’Isola di Pinedo. Ci si imbarca a Piacenza (o a Isola Serafini) e si approda all’Isola di Pinedo, oasi naturalistica con biotopi protetti, di valenza europea.
Un’altra interessante destinazione è Corte Sant’Andrea: vasto complesso rurale appartenuto a citato nel 996 da Sigerico, vescovo di Canterbury, come punto di traghettamento del Po sulla Via Francigena. Un cippo, sotto l'argine, ne rievoca la memoria. Nella sosta è possibile consumare il pranzo al sacco o in una locanda tipica. Anche in questa proposta l’imbarco è presso il Centro nautico Amici del Po a Linarolo in località Ponte della Becca.

Contatti

ALLA CORTE DI IOLE
Cortemaggiore

3339837533
Per la lingua inglese: tel. 3395624559 (Tiziana).

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode