CICLOAMATORI

Bicicletta
Monticelli d'Ongina - Caorso - Cortemaggiore - S.Agata - Villanova sull'Arda - Castelvetro P.no - Monticelli d'Ongina.

IL PERCORSO: Un percorso pianeggiante, a fianco della Val d'Arda che confina con la provincia di Cremona. Il percorso tocca le seguenti località della zona: Monticelli d'Ongina, considerata la capitale dell'aglio italiana che ospita il Museo Etnografico delPo, l'unico di questo genere, Caorso, con la sua fortezza e Cortemaggiore, cittadina rinascimentale. Da non perdere il castello di S. Pietro in Cerro: costruito nel 12 ° secolo, presenta una pianta quadrata e un elegante porticato interno. Il percorso  prosegue fino a S. Agata, meta di un pellegrinaggio verso la casa dove visse Giuseppe Verdi. La casa conserva ancora il suo arredamento originale. Dopo Sant'agata, il percorso passa da Villanova sull'Arda, da apprezzare in primavera, con centinaia di alberi di ciliegio in fiore. Infine si arriva a Castelvetro, circondato da un paesaggio tipico lombardo, con i suoi cortili quadrati rurali.

 

Bicicletta
Vernasca - Bravi - Vezzolacca - Luneto - Sette Sorelle - Sperongia - Monastero - Parco Monte Moria - Costa - S.Genesio - Ronchi - Lugagnano - Vernasca.
IL PERCORSO: Fra Lugagnano, Vernasca ed il Parco Monte Moria il percorso si snoda lungo le pittoresche strade appenniniche, dove le salite affaticano le gambe e il paesaggio riposa gli occhi. Ma grandi sorprese vengono anche dalle mille proposte culinarie! Ogni borgo conserva infatti con vigore le proprie tradizioni enogastronomiche. Accanto ai vini prelibati e unici (come il Monterosso di Castell'Arquato ed il Vin Santo di Vigoleno) ed ai piatti tipici piacentini, questa della Val d'Arda propone anche numerose ricette genuine e sostanziose, più vicine alla tradizione montana, come selvaggina, cinghiale, piatti a base di funghi, tartufi e torte di patate.
DISTANZA: 80 Km.
DISLIVELLO: 760 mt.
DIFFICOLTA': alta.

Bicicletta
Cortemaggiore - Besenzone - Zapparola - Mercore - Chiaravalle della Colomba - Fiorenzuola d'Arda - Olza Ballotta - Cortemaggiore.
IL PERCORSO: Un percorso pianeggiante, con partenza a Cortemaggiore. Il paese antica capitale dello stato Pallavicino e realizzazione pratica della cosiddetta "città ideale" teorizzata da Leon Battista Alberti in età rinascimetale, ha un aspetto decisamente particolare, con i suoi filari di portici, le rigorose geometrie ed un mercato dell'antiquariato (ogni prima domenica del mese) tra i più famosi d'Italia. Attraversata Besenzone, nota per le "terramare di Colombare" ell'età del bronzo, si raggiungono lo splendido e rinomato complesso abbaziale di Chiaravalle della Colomba e Fiorenzuola, il capoluogo della valle. La cittadina, solcata dalla "contrada dritta", conserva ancora l'antica struttura romana; nei secoli passati è stata tappa fondamentale del pellegrinaggio lungo la Via Francigena.
DISTANZA: 25 Km.
DISLIVELLO: 45 mt.
DIFFICOLTA': bassa.

 

Contatti

ALLA CORTE DI IOLE
Cortemaggiore

3339837533
Per la lingua inglese: tel. 3395624559 (Tiziana).

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode